loader image

A Contessa Entellina si brinda con le eccellenze, torna il Terre Sicane Wine Fest

Musica, degustazioni, incontri e spettacoli all’insegna del buon vino. È tutto pronto anche quest’anno per il Terre Sicane Wine Fest (qui per prenotare), la rassegna enogastronomica che si svolgerà da venerdì 28 a domenica 30 luglio, nel borgo di Contessa Entellina, ultimo lembo a sud della provincia di Palermo. All’interno del chiostro medievale dell’abbazia di Santa Maria del Bosco, tre giorni in cui si alterneranno masterclass guidate, banchi di degustazioni, spettacoli di danza e di fuoco, musica dal vivo e djset.

 

La rassegna di quest’anno sarà inaugurata il 28 luglio alle 19,30 con una degustazione nello Spazio Greco a Contessa, condotta da Luigi Salvo, e dedicata ai “Grandi Rossi di Toscana e Grandi Rossi di Sicilia”: i vini della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese incontrano i vini delle terre sicane.

Sabato 29, dalle 17 alle 24, e domenica 30 luglio, dalle 18 alle 2, la kermesse entra nel vivo nel chiostro di Santa Maria del Bosco e nello Spiazzo Greco (qui il programma completo). Sabato, dopo gli incontri sui modelli innovativi di accoglienza fondati sulle eccellenze del territorio e le strategie sulle denominazioni siciliane, accompagna le degustazioni lo spattacolo di danza con il fuoco del gruppo “Flammes Fatales”. Domenica, a partire dalle 18, un incontro con i produttori di sei cantine del territorio, a cui seguiranno in serata le degustazioni, la replica dello spettacolo di danza e fuoco, e nello Spiazzo Greco a Contessa, la premiazione dei migliori vini delle nostre comunità. Chiude la manifestazione alle 22 “Carosonoe Band”, spettacolo del comico palermitano Manlio Dovì, ispirato alla musica di Renato Carosone.

 

“In cinque anni il Terre Sicane Wine Fest è cresciuto tantissimo e partendo dal vino ha creato connessioni sempre più forti – spiega Leonardo Spera, sindaco di Contessa Entellina, amministrazione in prima linea nella promozione della rassegna – grandi sinergie che oggi si intrecciano con le produzioni sicane ormai diventate un brand conosciuto e di valore, con l’accoglienza tipica locale e il turismo naturalistico ed esperienziale che è parte della vita sostenibile dei nostri borghi”.

“Anche quest’anno celebriamo il vino del nostro territorio, – aggiunge Carolina Lala, assessore comunale al Turismo, Spettacolo e Cultura – da sempre conosciuto per le sue vigne rigogliose e vigneti che si estendono a perdita d’occhio, tra le cornici della Valle del Belìce, dando vita a vini di qualità. Come comunità abbiamo il privilegio di vivere in un luogo ricco di storia, bellezze naturali, tradizioni che vale la pena promuoverli offrendo un’esperienza indimenticabile”.

 

“Il Terre Sicane Wine Fest – afferma Gunther Di Giovanna, presidente della Strada del Vino Terre Sicane – è nato soltanto cinque anni fa colmando un vuoto e in questo tempo siamo riusciti a farlo diventare un momento di incontro tra professionisti della filiera del vino, quella della produzione e quella della promozione enoica. È la tre giorni in cui le Terre Sicane celebrano la Sicilia come continente enologico, un concetto che si riflette pienamente nel nostro areale fatto di viticolture che si snodano dal mare alla montagna”.

“L’Italia da Nord a Sud è tutta un distretto di eccellenze ed artigianalità – sottolinea Gori Sparacino, direttore della Federazione Italiana Strade del Vino – e le strade sono un circuito prezioso di raccordo tra produttori e visitatori: negli ultimi anni si è consolidato un know how efficace e questo appuntamento ci permetterà uno scambio che poi si tradurrà in azioni pratiche nei nostri territori”. Tra i sostenitori del Terre Sicane Wine Fest insieme alla Strada del Vino Terre Sicane e al Comune di Contessa Entellina ci sono Planeta Winery, Fondazione Inycon, SicilBanca, Donnafugata: un virtuoso partenariato tra istituzioni pubbliche ed aziende private che si mettono insieme per scrivere un bel capitolo di rilancio per le Terre Sicane.

 

“Per la quinta edizione c’era la voglia e il desiderio di creare diversi spin off per tenere viva l’attenzione – anticipa Michele Buscemi, presidente dell’Associazione Enonauti che è organizzatrice del Terre Sicane Wine Fest – così abbiamo pensato ad un’anteprima: inizieremo sabato 15 luglio con quello che sarà un assaggio dell’evento che si inserisce nel palinsesto delle attività che hanno permesso al territorio delle Terre Sicane di ottenere tra gli altri il riconoscimento ‘Menfi Città Italiana del Vino’. Debutto 2023 in grande stile con la masterclass ‘Donne del Vino e delle Terre Sicane’ in collaborazione con la compagine siciliana dell’Associazione Donne del Vino capitanata dalla delegata Roberta Urso, concluderemo a Menfi con un Beach Wine Party per degustare i vini del territorio vista mare”.

I Luoghi

Le Aziende