Numeri da record per il Terre Sicane Wine Fest 2023: ecco tutti i vincitori
Il vino come motore di riscoperta e valorizzazione di un grande areale, è stato questo il tema del Terre Sicane Wine Fest 2023 che dal 28 al 30 luglio ha attirato appassionati e tecnici con riscontri ben oltre le aspettative. Un’idea partita cinque anni fa a Contessa Entellina, comune pilota dell’iniziativa, e che oggi coinvolge i comuni delle Terre Sicane: Menfi, Sciacca, Sambuca di Sicilia, Montevago, Santa Margherita Belìce, un nuovo modello di connessione tra borghi che sono anche realtà produttive.
“Il Terre Sicane Wine Fest è un investimento di risorse per la nostra piccola amministrazione – ha dichiarato nella piazza gremita di winelovers il sindaco di Contessa Entellina Leonardo Spera – ma ogni anno siamo ripagati da riscontri e ricadute positive sul territorio e questo ci spinge a continuare a credere in questa visione dei borghi come luoghi dove restare e fare impresa, anche per i giovani”.
Una sinergia condivisa tra pubblico e privato quella del Terre Sicane Wine Fest. “Il progetto è nato con obiettivi molto precisi – racconta Michele Buscemi, presidente dell’Associazione Enonauti – rafforzare la rete dei produttori di vino e di altre eccellenze agro alimentari e offrire loro una vetrina dove potersi raccontare nell’autenticità del loro lavoro, questa quinta edizione con questa straordinaria partecipazione di pubblico e di settore conferma l’interesse crescente che desta questa Sicilia finora poco conosciuta e adesso così ricercata”.
Ottima performance anche per i vini durante le masterclass in piazza a Contessa Entellina e anche nell’appuntamento riservato ai tecnici, durante il consueto concorso enologico presieduto dal docente e giornalista Luigi Salvo. Punteggi sempre più alti e riconoscimenti che in modo trasversale premiano aziende con filosofie diverse tra loro, ecco tutte le targhe: per il “Miglior Grillo” ha vinto la debuttante Terre di Entella, azienda agricola biologica con il Grillo vendemmia 2022; per il “Miglior Nero d’Avola” ha vinto Mandrarossa Wines con Terre del Sommacco vendemmia 2019; per i “Premi Piacevolezza” il Grillo di Cantine De Gregorio Rahana 2020 e il Nero d’Avola di Tenuta Stoccatello, agricoltori dal 1923, Avvocà 2022.
“Abbiamo raccontato con naturalezza la qualità delle nostre produzioni – sottolinea Gori Sparacino, direttore della Federazione Italiana Strade del Vino – ci siamo messi in gioco con un importante territorio ospite: quest’anno la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese è stata la nostra partner di un gemellaggio che vuole essere scambio di competenze e di culture. La soddisfazione è enorme nel vedere che il nostro potenziale enoico ed enoturistico è apprezzato dai professionisti del vino di Toscana, leader riconosciuti del settore”.
Molto partecipati anche i convegni che tra i tanti argomenti hanno trattato anche della vendemmia turistica appena regolarizzata dal protocollo d’intesa sottoscritto fra l’Ispettorato nazionale del lavoro e l’Associazione nazionale Città del Vino, a parlare dettagliatamente di queste novità e dei tre enoturistici si sono alternati Paolo Morbidoni, presidente Federazione Italiana Strade, dell’Olio e dei Sapori; Paolo Radica, presidente Città del Vino; Antonio Rallo, presidente del Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia; Angelo Barone, presidente della Consulta Nazionale Distretti del Cibo; Roberta Urso, delegata regionale Donne del Vino e Bruna Caira, della Strada del Vino Nobile di Montepulciano.
Il circuito delle Terre Sicane emerge anche per la vocazione all’accoglienza e all’ospitalità enoturistica. “Le aziende vitivinicole hanno aperto le porte delle loro cantine alla stampa e agli addetti ai lavori che hanno potuto riscoprire un areale di eccellenze – racconta Gunther Di Giovanna, presidente della Strada del Vino Terre Sicane – dall’anteprima tenutasi presso la tenuta Ulmo di Planeta con la partecipazione corale delle Donne del Vino di Sicilia, ai momenti di contatto diretto con i vignaioli di Antico Frantoio, Donnafugata, Baglio Carrubba, Le Sette Aje”. Tra i sostenitori del Terre Sicane Wine Fest 2023 insieme alla Strada del Vino delle Terre Sicane e al Comune di Contessa Entellina, la Fondazione Inycon, SicilBanca, Donnafugata e DIbTek.
L’appuntamento con la prossima edizione del Terre Sicane Wine Fest è già in agenda, l’organizzazione ha comunicato le date ufficiali del prossimo 26, 27 e 28 luglio 2024 per ritrovare vini, paesaggi e percorsi enoturistici delle Terre Sicane.
News recenti
I Luoghi
Le Aziende
- Quality4.67
- Location4
- Amenities4
- Services5
- Price4
Terre di Entella
- Quality4.67
- Location5
- Amenities4.33
- Services5
- Price4
Le prelibatezze del Feudo Pollichino
- Quality4.67
- Location4
- Amenities4
- Services5
- Price4
Le sette Aje
- Quality4.67
- Location4
- Amenities4
- Services5
- Price4
Filari della Rocca
- Quality4.67
- Location4
- Amenities4
- Services5
- Price4
Costiere di Lala Giuseppe
- Quality4.67
- Location4
- Amenities4
- Services5
- Price4
Azienda agricola di D’Agostino Irene
- Quality4.67
- Location4
- Amenities4
- Services5
- Price4
Azienda vitivinicola di Baglio Carrubba
- Quality4.67
- Location4
- Amenities4
- Services5
- Price4
Annalisa Gannuscio - Operatrice di servizi turistici
- Quality4.67
- Location4
- Amenities4
- Services5
- Price4
Abbazia S. Maria del Bosco
- Quality4.67
- Location4
- Amenities4
- Services5
- Price4